Il Progetto "Note in Movimento"
Due linguaggi universali: MUSICA e SPORT e un’unica idea di fusione tra culture, età e tradizioni.
Che nesso c’è tra la musica e lo sport? Indubbiamente le due cose hanno molto in comune:
- Entrambe sono “discipline” e come tali richiedo impegno, dedizione, passione e rispetto (verso se stessi e verso chi le insegna).
- In entrambe c’è una dinamica simile che implica prima l’ascolto (non solo uditivo), poi la riproduzione, o l’esecuzione.
- In entrambi i casi si parla di armonia.
- In entrambe le discipline si agisce fisicamente per avere poi anche un appagamento psicologico e umanamente più profondo, raggiungendo un ottimo compromesso di benessere psico-fisico.
- Nella maggior parte dei casi entrambe possono essere coordinate ed eseguite simultaneamente sortendo un effetto estremamente più coinvolgente che mantenendole individualizzate.
L’obiettivo è costruire solide basi per far nascere un luogo in cui stare bene.
Sviluppare in una struttura polifunzionale servizi e prodotti, gestiti da varie figure professionali, in grado di proporre a tutti (dal bimbo che si avvicina al primo strumento all’anziano che ha bisogno della ginnastica posturale) un ambiente che incontra le relative esigenze.
Punti fondamentali sono gli spazi ricettivi dove, per merito delle molteplici attività interattive e multimediali (con lo scopo di creare un ambiente protetto e accogliente) si potranno fondere in un unico movimento lo sport, l’arte e la musica.
Tutto questo è l’ambizioso progetto “Note in Movimento” che trova spazio nella Nuova Laneria.